In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre, Appennino Blu si impegna a sensibilizzare la comunità su questo tema cruciale.
Crediamo che lo sport e gli spazi di aggregazione come il nostro debbano essere luoghi sicuri e inclusivi per tutti, dove promuovere il rispetto e la parità di genere.
Per questo, dal 21 al 23 novembre, ospiteremo una serie di eventi volti a dare voce a chi subisce violenza e a diffondere un messaggio di solidarietà e cambiamento.
Ecco il programma delle iniziative:
Inaugurazione della Mostra Fotografica “Voci” (21 novembre)
La mostra, dedicata allo spettacolo “Invivavoce: storie sommerse di violenza di genere”, sarà inaugurata alla presenza di:
- Davide Berti – direttore della Gazzetta di Modena
- Emanuela Carta – presidente Csi
- Marika Minghetti – responsabile commissione cultura di Csi Modena
- Diego Camola – fotografo
- Altre autorità
Saranno presenti anche gli studenti dell’istituto Montecuccoli di Pavullo, che avranno l’opportunità di visitare la mostra e di riflettere su questo importante tema.
Nuotata Solidale e Fitness in Acqua (23 novembre)
Una nuotata solidale, aperta a tutti, per dimostrare il nostro impegno nella lotta contro la violenza di genere. L’evento sarà inaugurato da due atleti paralimpici, simbolo di inclusione e forza.
Inoltre, offriremo una lezione gratuita di fitness in acqua, per promuovere il benessere fisico e mentale in un clima di condivisione e solidarietà.
Collaborazioni
Queste iniziative sono realizzate in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, Casa delle Donne, il Centro Antiviolenza e Arcigay, a dimostrazione di come la lotta contro la violenza di genere richieda un impegno comune da parte di tutta la comunità.
Uniti per dire NO alla violenza
Appennino Blu crede fermamente nell’importanza di sensibilizzare e informare su questo tema. Attraverso lo sport, l’arte e la condivisione, vogliamo contribuire a creare una società più giusta e rispettosa per tutti.
Vi aspettiamo numerosi per “Nuotare per la libertà”!